MILANO-CREMONA-CASTELL'ARQUATO-BARDI-FARINI(Val Nure) -PIACENZA-MILANO

Questo Tour, svolto in occasione della risalita del sommergibile Enrico Toti lungo il Po, si divide decisamente in due tronconi netti e distinti.

Il primo rappresentato dalla SS Paullese, dritto e noioso (anche se sulla strada fa capolino Soncino la cui rocca, molto bella, è stata teatro delle riprese del film Ladyhawke) porta a Cremona e di lì, lungo l'A21 dir fino a Castell'Arquato. A questo punto tutto cambia. Anche qui la rocca, già visibile durante l'avvicinamento, merita decisamente una visita, altrimenti si punta sicuri a sinistra fino a Lugagnana val d'Arda dove si comincia a salire in direzione Vernasca percorrendo una serie impressionante di curve e tornanti con buon asfalto da godersi tutti d'un fiato. La meta successiva è Bardi, raggiungerla è tutt'altro che noioso, la strada può essere percorsa con relativa sicurezza a buone medie. Giunti a Bardi, giusto il tempo di un caffè, e ci si dirige verso Farini: attenzione a non sbagliare, la strada da percorrere è quella che tocca la frazioni di Grezzo, Cerreto, Linguada, Bruzzi, Riovalle, Groppallo (se avete sottomano una cartina vi assicuro capirete dove vi sto mandando). A Groppallo appunto cominciano 500 metri di dislivello piuttosto impegnativi, ma estremamente divertenti, il fondo e un pò sconnesso e, a tratti, l'asfalto non dei migliori. Da Farini si torna a Piacenza lungo la SS654 e quindi la A1 fino a Milano. Le variazioni possibili per tornare a Piacenza sono tantissime, noi, causa nubifragio che ci ha accompagnato fino a casa, abbiamo preferito accelerare.

Si tratta di un giro che accontenta un pò tutti, sia per le strade, sia per i luoghi che si possono visitare e per motivi naturalistici e per velleità "medievalistiche".

Le distanze:

a) Milano SS415 - Cremona Km = 84.4
b) Cremona - Castell'Arquato Km = 50.6
c) Castell'Arquato - Bardi Km = 39.5
d) Bardi - Farini Km = 30.0
e) Farini - Piacenza SS654 Km = 43.0
f) Piacenza- Milano A1 Km = 67.0
TOTALE Km = 314.5